Pubblicazione ordinanza

Nella sezione dedicata del sito è pubblicata l'ordinanza n. 33 ad oggetto: "Prevenzione e controllo della diffusione della zanzara tigre (aedes albopictus) e della zanzara comune (culex pipiens)- anno 2022".

Nel territorio comunale, l'infestazione da zanzare ha una estensione e intensità non trascurabili. Molte specie di zanzare, oltre al fastidio, possono causare malattie; alcune, come la zanzara tigre, possono trasmettere il virus responsabile della febbre gialla e causare diverse encefaliti che fino ad oggi si erano manifestate solo in aree tropicali. Altre, compresa la comune zanzara notturna, può trasmettere il virus della malattia West Nile.

Da anni il Comune di Trebaseleghe attua interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche, trattando regolarmente, da aprile ad ottobre, tutte le circa 20.000 caditoie stradali e circa 5 km di fossati ma, considerato che la zanzara si riproduce anche in piccole raccolte di acqua, è indispensabile che la lotta sia condotta anche dai privati nelle loro aree.
Tutta la comunità è chiamata al controllo dell'infestazione attuando misure idonee per ridurre i focolai di infestazione nelle aree private secondo quanto disposto dall'Ordinanza del Sindaco - scaricabile in questa pagina- valida fino al 31 ottobre 2022.