Contributi straordinari alle famiglie per il pagamento delle utenze domestiche

Il Comune di Trebaseleghe con deliberazione della Giunta Comunale n. 122 del 31/10/2022 avente per oggetto “Contributi straordinari alle famiglie per il pagamento delle utenze domestiche. Approvazione linee guida e schema Avviso Pubblico”, ha definito i criteri accesso per l’assegnazione di un contributo economico straordinario una tantum, al fine di prevenire e contrastare gli effetti negativi sull’economia delle famiglie determinati dalla pandemia da Covid-19, ulteriormente aggravati dai conflitti internazionali in corso e dal clima di generale incertezza economica.

DESCRIZIONE DEL BENEFICIO:

Si tratta di un contributo economico straordinario una tantum, destinato ai nuclei familiari residenti nel Comune di Trebaseleghe, a parziale copertura delle spese sostenute, nell’anno 2022, per le utenze domestiche (energia elettrica, gas e riscaldamento) riferite all'abitazione di residenza del proprio nucleo familiare, per un importo totale pari o superiore al contributo massimo erogabile previsto dal presente Avviso Pubblico.

BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO:

Potranno presentare istanza tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari residenti anagraficamente nel Comune di Trebaseleghe alla data di pubblicazione del presente Avviso.

I cittadini non comunitari residenti dovranno essere in regola con le norme in materia di soggiorno e permanenza.

La domanda potrà essere presentata domanda un solo componente del nucleo familiare anagrafico. In caso di compresenza di più nuclei familiari nel medesimo alloggio, un solo nucleo per alloggio.

REQUISITI PER L’ACCESSO AL CONTRIBUTO:

L’accesso al contributo sarà subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

• Residenza anagrafica dell’intestatario delle utenze domestiche nel Comune di Trebaseleghe;
  • Se il richiedente è cittadino extracomunitario, posizione regolare rispetto alle norme in materia di soggiorno e permanenza
  • Isee pari o inferiore ad € 22.000,00.=
  • Aver sostenuto, nell’anno 2022, spese di utenze domestiche per energia elettrica, gas e riscaldamento riferite all'abitazione di residenza del proprio nucleo familiare, per un importo totale pari o superiore al contributo massimo erogabile previsto dal presente Avviso;
  • Non aver percepito nel corso dell’anno 2022 contributi una tantum analoghi erogati dal Comune di Trebaseleghe;
  • Non aver riportato una o più condanne per delitti non colposi puniti con sentenza passata in giudicato come previsto dalla L.R. 16/2018.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO.

Il contributo massimo erogabile sarà calcolato sulla base del numero dei componenti del nucleo familiare e della condizione economica, valutata tramite Attestazione Isee in corso di validità, come di seguito precisato:

n. Componenti nucleo famigliare

Condizione economica

Contributo massimo erogabile

€ 250,00

ISEE fino a € 12.000,00 annui (soglia per beneficiare del bonus sociali elettrico e gas ai sensi decreto legge 21 marzo 2022) oppure Fruitori di pensione o reddito di cittadinanza (Beneficiari del Bonus sociale elettrico e gas, così come determinato dall'Autorità per l'energia elettrica)

€ 200,00

€ 300,00

ISEE fino a € 12.000,00 annui (soglia per beneficiare del bonus sociali elettrico e gas ai sensi decreto legge 21 marzo 2022) oppure Fruitori di pensione o reddito di cittadinanza (Beneficiari del Bonus sociale elettrico e gas, così come determinato dall'Autorità per l'energia elettrica)

€ 250,00

€ 350,00

€ 300,00

4 o più

ISEE pari o superiore ai € 12.000,01 fino a € 22.000,00 oppure se nucleo familiare con almeno 4 figli a carico ISEE pari o superiore a € 20.000 fino a € 22.000,00

€ 400,00

ISEE fino a € 12.000,00 annui (soglia per beneficiare del bonus sociali elettrico e gas ai sensi decreto legge 21 marzo 2022) oppure Fruitori di pensione o reddito di cittadinanza (Beneficiari del Bonus sociale elettrico e gas, così come determinato dall'Autorità per l'energia elettrica)

€ 350,00

Si precisa che l’importo massimo del contributo spettante ai singoli beneficiari, sarà calcolato in ragione del numero delle richieste pervenute all’Ente, nei limite delle risorse disponibili.

MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO.

Il contributo una tantum concesso sarà erogato in un’unica soluzione, mediante accreditamento sul conto corrente intestato al richiedente, utilizzando il codice IBAN indicato nell’apposita domanda.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA.

L’istanza per la concessione del contributo di cui al presente Avviso Pubblico andrà presentata, utilizzando il modulo scaricabile nell’apposita sezione del sito www.comune.trebaseleghe.pd.it o reperibile presso gli Uffici comunali, a partire dal giorno 02/11/2022 e fino alle ore 12.00 del giorno 28/11/2022, tramite una tra le seguenti modalità:

L’Amministrazione si riserva la possibilità di riaprire successivamente i termini qualora con i contributi erogati non si esaurissero i fondi a disposizione.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA.

Dovranno essere allegati all’istanza i seguenti documenti:

• Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente;
  • Per i cittadini di Stati terzi: Copia del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure, Carta Blu UE, oppure, permesso di soggiorno in corso di validità, oppure, istanza di rinnovo entro i termini prescritti e non ricorrano le condizioni previste dall’art. 5 commi 5, 5-bis e 5-ter del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 e successive modifiche e integrazioni
  • Attestazione ISEE in corso di validità;
  • Ricevute delle spese per utenze domestiche per energia elettrica, gas e riscaldamento, sostenute nel 2022, riferite all'abitazione di residenza del proprio nucleo familiare;
  • IBAN per richiedere il pagamento del contributo sul conto corrente bancario o postale;