Proroga del Bando! Servizio Civile Universale

Il Comune di Trebaseleghe offre a tre giovani l’opportunità di partecipare ad un progetto di Servizio Civile organizzato per tramite di Anci veneto!.

Prorogato il Bando Servizio Civile Universale 2023!

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 13 febbraio 2024 ha prorogato il Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale. Nuova scadenza ore 14.00 di giovedì 22 Febbraio 2024. https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/

Cos'è il Servizio Civile?

Il Servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti e prevede un impegno di circa 25 ore settimanali, distribuite su 5 o 6 giorni a settimana, per 12 mesi. I giovani volontari riceveranno un contributo economico mensile (€ 507,30) e parteciperanno ad un percorso formativo specifico e generale e ad un percorso di orientamento al lavoro. Sarà rilasciato a ciascuno l'attestato di certificazione delle competenze, che darà l'opportunità di accedere alla riserva di posti del 15% nei concorsi pubblici. I volontari saranno avviati ai progetti di Servizio Civile a fine maggio.

Potrai partecipare alla vita della tua comunità e contribuire al suo miglioramento ed essere parte per un anno di un'organizzazione stimolante in grado di arricchirti umanamente e professionalmente, collaborando attivamente a fianco di professionisti dei diversi settori!

Il Servizio Civile persegue un duplice obiettivo: educare alla cittadinanza attiva e implementare la quantità e la qualità dei servizi resi ai cittadini.

I progetti di Servizio Civile a Trebaseleghe:

Il progetto si realizzerà nel territorio di Trebaseleghe, nell’ambito delle politiche sociali e delle iniziative culturali promosse dal Comune, con l‘obiettivo di garantire la piena accessibilità alla cultura e ai servizi a tutta la popolazione residente.

I progetti attivati saranno due e prevedono il coinvolgimento di tre volontari, due nel settore Assistenza e uno nel settore Cultura:

Progetto “La comunità ha bisogno di tutti: volontari nei servizi socioassistenziali dei Comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia: Settore: Assistenza; n. posti disponibili: 2; luogo di svolgimento: Municipio Trebaseleghe e territorio comunale; Attività progettuali: I volontari saranno impiegati in attività di assistenza agli anziani e ai disabili, compagnia a domicilio, accompagnamento nelle strutture, disbrigo commissioni, trasporto sociale e attività di supporto in ufficio con l’obiettivo di migliorare la gestione dei servizi sociali in termini di efficacia, capacità di gestire un numero crescente di utenti, capacità di informare capillarmente la popolazione anche attraverso nuove modalità comunicative;

Progetto "Biblioteca al centro: volontari nei Comuni della provincia di Padova": Settore: Cultura; n. posti disponibili: 1; luogo di svolgimento: Biblioteca e territorio comunale; Attività progettuali: I volontari saranno impiegati in attività accoglienza utenti e introduzione ai servizi offerti; consulenza bibliografica; gestione dei movimenti dei documenti (prestiti, interprestiti, rientri, prenotazioni, proroghe, ecc.); assistenza agli utenti presso gli internet point; gestione delle comunicazioni in entrata e in uscita; attività di back office; ricollocazione a scaffale del materiale documentario e riordino a scaffale; catalogazione e archiviazione del patrimonio documentale; servizi per persone fragili; prestito a domicilio; accompagnamento ai servizi della biblioteca per persone fragili.

Come candidarsi:

Le domande di partecipazione devono essere inviate online sulla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/ La domanda dovrà essere inviata entro il 22 febbraio ore 14.00.

Per maggiori informazioni in merito alla presentazione della domanda visitare il sito www.politichegiovanili.gov.it oppure www.scanci.it

È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.

Info e contatti:

Settore Servizi al cittadino Ufficio Servizi Sociali, Sanitari e Politiche Giovanili - numero di telefono 049 9319545 049 9319546, mail servizisociali@comune.trebaseleghe.pd.it  Orario di apertura al pubblico dal lunedì 15.00- 18.00; mercoledì 9.00-13.00; venerdì 9.00-13.00