campagna contro l'abbandono dei rifiuti "Rifiutiamoci" di pagare per gli incivili

Come cittadini abbiamo il dovere di rispettare l’ambiente e in virtù di ciò non possiamo permetterci di abbandonare i nostri rifiuti domestici per strada o in luoghi non autorizzati.

Abbiamo l’obbligo di smaltirli nel rispetto delle norme in materia e secondo il ciclo o i regolamenti stabiliti dal proprio comune.

Abbandonare i rifiuti per strada è un gesto di grande inciviltà e dalle gravi conseguenze. Le materie contenute nel sacchetto sono infatti spesso non biodegradabili ed in grado d’inquinare l’ambiente (si pensi ad esempio alle pile elettriche o alle plastiche). La legge vieta esplicitamente di abbandonare rifiuti di ogni genere sia sul suolo che nel sottosuolo e tale divieto è esteso anche alle acque superficiali (mari, laghi, ecc) ed a quelle sotterranee (falde acquifere). Secondo la normativa in vigore, se è un privato cittadino ad abbandonare o depositare rifiuti dove non è consentito, egli sarà soggetto ad una sanzione amministrativa che va da un minimo di 300,00 euro ad un massimo di 3000,00 (Fonte: D.Lgs. 152/2006 art. 255).

Al fine di sensibilizzare la cittadinanza, l’Ass.re all’ambiente Marco Trevisan desidera condivide alcune fotografie che testimoniano l’abbandono di rifiuti in aree non addette alla raccolta degli stesso e/o aree verdi nel territorio comunale e nei Comuni limitrofi.

Collaborare e fare rete è importante, per segnalare situazioni simili si prega pertanto di inviare una mail a:

ediliziaprivata@comune.trebaseleghe.pd.it  

per informazioni tel. 0499319560/562