Arriva la BUL (Banda Ultra Larga) a Trebaseleghe

Tutte le novità sulla Banda Ultra Larga in arrivo a Trebaseleghe raccontate dal primo cittadino il Sindaco Lorenzo Zanon.

Sindaco Lorenzo Zanon

“Telecom e altri gruppi industriali stanno infrastrutturando il nostro Comune nell’ambito dei propri programmi aziendali. E’ un’attività libera finalizzata soprattutto ad offrire il servizio della banda larga a quelle porzioni di territorio ove l’azienda ravvisa margini di utile economico (una particolare attenzione viene riservata alle attività economiche.

L’Amministrazione comunale ha aderito ad un importante progetto regionale per portare la banda ultralarga nelle parti del territorio con servite dalle aziende private. Questo progetto è gestito e coordinato dalla Regione Veneto. Da recentissime informazioni che la Regione ci ha fornito risulta che entro febbraio 2018 sarà completata la progettazione dettagliata dell’infrastrutturazione a banda larga, ed entro la fine del 2018 la stragrande maggioranza dei cittadini di Trebaseleghe potrà richiedere ed ottenere l’attivazione della BUL (Banda Ultra Larga) anche per le proprie esigenze familiari. Questo vale anche per le scuole delle frazioni (quelle del capoluogo già da tempo il Comune ha provveduto a collegarle alla Banda Larga in concomitanza con l’allacciamento del municipio e degli uffici di “Casa Pattaro”).

Abbiamo infine in sospeso alcuni ragionamenti con Ascom TLC il cui intervento avrebbe comunque ricalcato ciò che sta facendo Telecom. Da ultimo mi preme sottolineare che la BUL in tutto il territorio comunale, ci permetterà di attivare un modo efficace un servizio di videosorveglianza che vedrà l’allacciamento delle prime due telecamere entro il mese di dicembre e l’espansione del servizio negli anni successivi”.

Il Sindaco Lorenzo Zanon