Ritardo recapito inviti relativi alla consegna Costituzione ai neo diciottenni

Lunedì 18 dicembre si è svolta in sala consigliare la prima edizione della consegna della Costituzione ai neo diciottenni.
Poiché sono nate alcune polemiche (per lo più pretestuose, strumentali e, quindi inutili) circa la mancata consegna degli inviti ad alcuni ragazzi e ragazze, desidero fare chiarezza sui fatti.
Quindi per evitare spiacevoli incomprensioni e gratuite illazioni comunico che:
1) Il Comune ha consegnato alle Poste gli inviti da recapitare ai 143 neo diciottenni mercoledì 6 dicembre u.s.. L’incarico è stato quindi affidato all’ufficio responsabile della consegna vale a dire al Servizio Recapito (i portalettere).
2) L’invito, rivolto a tutti i ragazzi, era per il 18 dicembre ore 18.00 in Sala Consigliare.
3) Gli inviti ai ragazzi del capoluogo sono stati tutti consegnati (tranne 12), generalmente perché le abitazioni sono sprovviste della targhetta del numero civico.
4) A seguito delle segnalazioni di mancato recapito (soprattutto nelle frazioni) è stato chiesto al Servizio di Recapito di verificare le cause delle mancate consegne e di relazionare dettagliatamente.
5) Una volta verificate cause e responsabilità di questo disguido, ci riserviamo di chiedere conto, nelle sedi più opportune, al Servizio di Recapito.
6) Per coloro che non hanno ricevuto l’invito ci sarà un nuovo appuntamento che sarà comunicato.

Quanto accaduto è un fatto increscioso e ci dispiace sia successo; ma è doveroso segnalare che in tutto ciò l’Amministrazione Comunale non ha alcuna responsabilità come pure nulla può essere imputato all’Ufficio postale che è realtà diversa e distinta dal Servizio di Recapito.

Lorenzo Zanon