Buon anno scolastico

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2018-2019, voglio salutare “La Scuola” del comune di Trebaseleghe e idealmente tutti coloro che, in questi giorni, iniziano le attività educative e didattiche.
Parecchie centinaia di bambini, ragazzi e adolescenti (più di 2.000) del nostro comune, si apprestano ad affrontare un percorso importante e impegnativo del quale non sempre si capisce immediatamente il valore.

Io so che “La Scuola” di Trebaseleghe è di ottimo livello sia sul piano dell’offerta formativa sia sul piano delle qualità educative e professionali dei suoi operatori che sanno supplire (spesso rimediare) ad incertezze, incoerenze, inadeguatezze dei “livelli superiori”.

Come Sindaco e rappresentante di una comunità che da sempre crede nella scuola, voglio rivolgere ai protagonisti di questa avventura educativa un breve e affettuoso saluto.

Al Dirigente Scolastico, dott.ssa Federica Bovo, esprimo vicinanza e sostegno nella difficile opera di coordinamento e gestione del nostro Istituto Comprensivo; parimenti ai Presidenti delle Scuole dell’Infanzia e alle Direttrici il mio grazie per prendersi cura dei più piccoli tra i nostri concittadini.

Ai docenti tutta la mia stima e riconoscenza perché chiamati al difficile compito di aiutare la persona/alunno a scoprire e far emergere le proprie potenzialità spesso sconosciute. Grande missione e non sempre adeguatamente valorizzata.

Al personale ATA esprimo gratitudine perché, pur affrontando i meandri della burocrazia o attività apparentemente umili, in realtà collaborano ad uno dei progetti e delle avventure più straordinarie: la formazione delle donne e degli uomini di domani.

Ai genitori solo un invito: partecipate alla vita della scuola, interessatevi del percorso dei vostri figli ma fidatevi della scuola e confrontatevi con essa in maniera franca, costruttiva, da complici ed alleati. Nessuno ama i vostri figli più di voi, ma ogni alunno occupa un posto esclusivo nel cuore dell’insegnante.

Al Consiglio di Istituto e ai genitori rappresentanti nei vari ambiti, un grazie per l’impegno profuso, per l’attenta attività di gestione della scuola, per lo spirito di collaborazione manifestato.

Ma sto pensando soprattutto ai bambini, ai ragazzi e ai giovani.

Attorno a voi c’è una comunità che fa il tifo per voi, che vi sostiene, che investe risorse umane ed economiche per darvi la possibilità di realizzare il vostro sogno esistenziale e i vostri sogni personali. E’ una comunità che realizza un grande proverbio africano: “per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”.

Vi auguro che la vostra esperienza scolastica vi aiuti a diventare curiosi osservatori del mondo che è dentro e fuori di voi; ad essere uomini e donne attenti al fazzoletto di mondo in cui vivono ma anche agli orizzonti più vasti che il mondo e la vita vi offrono; a crescere come persone che sono capaci di vedere e considerare gli altri come amici e compagni di viaggio.

Un abbraccio affettuoso a tutti.

Lorenzo Zanon