da giovedì 03 gennaio 2019 Chiusura del sottopasso di via Manetti

Comunicazione del Sindaco Lorenzo Zanon di chiusura del sottopasso di via Manetti da giovedì 3 gennaio 2019

Cari concittadini,

dalle ore 14.00 del 03 gennaio 2019 il sottopasso di via Manetti sarà chiuso.

Ho emanato questa ordinanza a malincuore e dopo ponderata riflessione. Sul piatto della bilancia ci sono due interessi importanti. Da una parte il disagio che questo provvedimento arrecherà ai cittadini,  che dovranno prevedere percorsi alternativi e, in molti casi, più scomodi. Dall’altra la necessità di mettere in sicurezza le persone e i mezzi che transitano lungo via Manetti.

Sono due interessi legittimi ma tra i due ho dato più importanza al secondo e quindi alla sicurezza.

Credo sia giusto ricordare che il responsabile primo del sottopasso è la Regione Veneto “proprietaria” dell’immobile. Come sapete la Regione si è impegnata, anche formalmente ad affrontare nel 2019 il problema e a risolverlo.

Il mio intervento quale Sindaco di Trebaseleghe è dettato dal fatto che le soluzioni adottate fin ora non risultano più adeguate rispetto all’andamento climatico della stagione in particolare riferendoci alle temperature che negli ultimi giorni, soprattutto di notte, scendono abbondantemente sotto lo zero.

Fin ora abbiamo potuto garantire la percorrenza nel sottopasso grazie alla disponibilità della Protezione Civile di Trebaseleghe che già da un mese, ogni giorno, ha sparso il sale sul manto stradale. Ora ciò non è più sufficiente e pur non essendone responsabile mi sono preso il compito di garantire la sicurezza delle persone ben sapendo che questa decisione potrà essere non condivisa o criticata.

A tutti chiedo di rispettare i percorsi alternativi e ricordo, con forza, che è fatto divieto di transito ai mezzi pesanti lungo le strade comunali della zona Bordugo. Ricordo che questo dovrebbe essere evidente a livello di sensibilità civica ma, qualora non fosse chiaro, rammento che sono previste sanzioni anche pesanti per chi non rispetterà le regole.

Confido sul buon senso e sulla collaborazione di tutti come è normale a Trebaseleghe.

Mi impegno a fornire le dovute informazioni per segnalare modifiche alla situazione attuale e confermo che monitoriamo costantemente gli altri due sottopassi presenti nel territorio comunale.

Che sia comunque un buon anno.

Cordialmente,

Lorenzo Zanon