Avviso riapertura termini Bando Invecchiamento Attivo

Avviso riapertura termini per la presentazione istanze relative al Bando Invecchiamento Attivo.
Termine ultimo di presentazione 18 maggio 2019 ore 12.00

La Federazione dei comuni del Camposampierese ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Veneto per l’attivazione di iniziative e progetti per l’invecchiamento attivo.

Il progetto ha coinvolto i seguenti comuni: Borgoricco, Camposampiero, San Giorgio delle Pertiche, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, Trebaseleghe, Villanova di Camposampiero.

La Federazione attiverà due tipologie di azioni previste dal bando:

- Azione 2: attività di utilità sociale e promozione di forme di cittadinanza attiva e pratiche di solidarietà sociale, con particolare riferimento ad azioni di sorveglianza presso gli ambiti/luoghi urbani e azioni di promozione e supporto alla domiciliarità fondata sulla responsabilizzazione, innovando forme relazionali e di sostegno intra e inter generazionali;

- Azione 3: azioni di educazione permanente e alfabetizzazione digitale (riduzione del divide digital).

I destinatari del progetto, infatti, oltre allo svolgimento dell’attività di vigilanza presso le scuole, negli scuolabus e in altri ambiti/luoghi urbani (es. parchi, biblioteche, scuole) parteciperanno ad un breve percorso formativo in ambito digitale.

Attività previste nel comune di Trebaseleghe:

SCUOLA SICURA:

Nel territorio vi sarà la presenza dei soggetti individuati nell’orario di entrata e uscita degli alunni dagli istituti scolastici per garantire un regolare accesso e deflusso. Il comune, in qualità di partner del progetto, manterrà contatti costanti con l'ente capofila per segnalare eventuali problematiche e/o bisogni incorsi durante la progettualità.

n. soggetti previsti: 4 (QUATTRO) (INIZIO INIDICATIVO DELL’ATTIVITA’ 15/09/2019 – INIZIO A.S. 2019/2020)

LUOGHI URBANI SICURI

L’attività dei soggetti individuati si svolgerà in luoghi/ambiti urbani, in particolare i parchi, le biblioteche e le scuole. Si prevede la loro presenza nell’orario di maggiore afflusso di utenti. Il comune, in qualità di partner del progetto, manterrà contatti costanti con l'ente capofila per segnalare eventuali problematiche e/o bisogni incorsi durante la progettualità.

n. soggetti previsti: 3 (TRE) (INIZIO ATTIVITA’: IMMEDIATA DOPO SELEZIONE)

Requisiti richiesti:

Possono fare domanda tutti i cittadini, purché in possesso dei seguenti requisiti:

• essere residente nel comune di Trebaseleghe;
  • essere ultracinquantenni, inattivi e per varie ragioni socio-economiche lontani dalle dinamiche del ciclo produttivo e difficilmente reintegrabili nel mercato del lavoro (ad esempio proprio per il fattore dell’età);
  • essere fisicamente idoneo allo svolgimento dell’attività;
  • non aver riportato condanne penali con esplicito riferimento ai reati di pedofilia e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa (D.Lgs. 39/2014).

Documentazione da presentare:

Le domande di adesione dovranno essere compilate sugli appositi moduli in distribuzione presso il Comune di Trebaseleghe e pubblicate nei siti www.fcc.veneto.it .

Il modulo di adesione dovrà pervenire al protocollo del Comune di Trebaseleghe entro e non oltre le ore 12.00 di 18/05/2019

Oltre al modulo compilato in ogni sua parte e firmato dovrà essere allegata alla domanda:

1. certificato medico rilasciato dal medico di famiglia che attesti l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività previste dal bando;
  2. copia carta di identità.
  3. Dichiarazione ISEE (facoltativa)

Rimborso spese:

E’ previsto il rimborso forfettario di € 250,00 onnicomprensivi al mese per un massimo di 9 mesi di attività. L’attività viene svolta senza vincolo di subordinazione gerarchica e non costituisce rapporto di pubblico impiego. Ogni mese il soggetto dovrà presentare una richiesta di rimborso su apposita modulistica.