2^ posto assoluto del Campionato Nazionale di maratona Ancora successo per Azzurra Pattinaggio Corsa

Grande successo di Azzurra Pattinaggio Corsa al Campionato Italiano su pista e nella maratona su strada disputati a Noale (Ve).

Quattro titoli di campioni italiani conquistati piazzano la squadra di Trebaseleghe al secondo posto assoluto del Campionato Nazionale di maratona (km 42,142).

Quattro giorni intensi di gare terminati domenica 19 maggio con la maratona, corsa sotto una fitta pioggia e temperature invernali. Splendida accoglienza di Noale agli 88 team di pattinaggio arrivati da tutta l’ITALIA.  Le gare si sono disputate nella pista parabolica completamente rinnovata, ogni aspetto logistico curatissimo, dotazione di tribune, mega-video, illuminazione perfetta, spettacoli serali con musica live, servizio ristorazione continuo per pubblico e atleti ed un paddock che ha permesso di effettuare tutte le operazioni di premiazioni e briefing pre-gare anche con il maltempo. Folta affluenza di pubblico in tutte le giornate, spettacolo sportivo di eccellenza dal punto vista tecnico-agonistico con la presenza di molti campioni mondiali europei e italiani, il meglio del meglio del pattinaggio corsa italiano.

Il team di Trebaseleghe, Azzurra Pattinaggio Corsa, ha schierato 20/26 atleti di tutte le categorie accompagnati dall’allenatore Raul Cavinato e dal direttore sportivo Fabio Catalano …

Già al primo giorno arrivano ottimi risultati con piazzamenti di rilievo il bilancio complessivo è il seguente: Elena Rossetto (cat. allievi) conquista il bronzo nella gara 5000mt a punti e, un ottimo quarto posto nella mt 10000 ad eliminazione; si piazzano al 5 posto nella gara a cronometro atleti contrapposti sia Liliana Catalano che Marco Tommasi entrambi della categoria ragazzi; medaglia di bronzo anche per Asia Libralesso (cat. junior) nella gara mt 500 sprint e conquista un ottimo 5° posto nella crono ad atleti contrapposti;  manca l’oro per soli 3 millesimi e conquista un prezioso argento il campione europeo Matteo Barison (cat. junior) nella gara 10000 ad eliminazione confermando una splendida forma e, ma è nella gara 10000 a punti che Matteo dimostra tutta la sua bravura con una lotta serratissima con i migliori atleti d’Italia come in nazionale, Cannoni Gabriele del Men-Sana Siena e Riccardo Lorello del Bellusco (MI) ed proprio quest’ultimo che con uno scorrettissimo taglio di percorso, candidamente ignorato dagli arbitri, ha letteralmente steso l’atleta di punta di Azzurra, proprio all’ultimo giro di pista, con in tasca oramai il titolo italiano di specialità, sotto gli occhi attoniti di tutto il pubblico. Buone anche le performance degli altri atleti di Azzurra Trebaseleghe: i senior Rossetto Enrico (bronzo mondiale 2017), Guglielmo Fortuni, Mezzalira Mirco; gli junior Alessia Mezzalira, Giulia Gobbato, Vio Gabriele, Libralesso Davide, i gemelli Matteo e Giacomo Grandesso; e Bortolato Cristina, Gobbato Giacomo, Silvestri Marco, Salvalaggio Oskar, Dal Corso Leonardo e Barison Tommaso della categoria Ragazzi. I punti preziosi conquistati da tutti questi atleti, assommati a quelli dei medagliati fanno salire AZZURRA Pattinaggio Corsa Trebaseleghe all’ 8° posto del ranking nazionale. Purtroppo le gare del sabato (tra le più spettacolari come l’americana a squadre) sono state annullate a causa del forte nubifragio che ha colpito il paese di Noale.

Ma è nella giornata di domenica che Azzurra Trebaseleghe, ancora una volta, mette in campo tutta la sua autorevolezza. Si disputa il Campionato Italiano di Maratona, la prima gara è delle allieve, si corre sotto la pioggia in un circuito stradale extra-urbano con arrivo in città. Una sola atleta di azzurra in campo, Elena Rosseto, gara tattica, al coperto e fuga all’ultimo giro, vince con distacco ed è campionessa italiana. È la volta delle categorie femminili junior, senior e master, corrono le Junior Alessia Mezzalira e Giulia Gobbato che al 16° km sono insofferenza  e cominciano a cedere, ma non cede l’altra atleta di Azzurra Asia Libralesso che tiene duro nelle prime dieci posizioni con una gara gestita con grande intelligenza (sempre sotto la pioggia intensa) si porta alla volata finale che lei da velocista vince con grande tripudio di pubblico. Nella stessa gara è in gara la master di casa Bonso Marzia che misura bene le forze senza fughe e con una gara costante agguanta il titolo italiano di Maratona master 50 un vero prodigio che conferma forza e passione per questo sport. Corrono per ultimi , sotto un diluvio junior, senior e master (maschi) in gara Fortuni, Rossetto, Mezzalira, Zamprogna per i senior, Gobbato Andrea e Stevanato Claudio per i master e Barison Matteo, Grandesso Giacomo e Matteo, Libralesso Davide per la categoria junior. È una gara bellissima al primo giro, circa 5° kilometro, va in fuga il campione mondiale Daniel Niero (Team Aeronautica Italiana) non ce n’è più per nessuno conduce la gara al comando e vince con grande sicurezza ancora una volta il titolo italiano. Ma è nella categoria junior che Azzurra Trebaseleghe colpisce ancora una volta ed proprio con Matteo Barison (campione europeo) che dopo una gara tiratissima sfodera tutta la sua forza in uno sprint finale agghiacciante lasciando tutti incollati all’asfalto e vince il titolo italianco di maratona 2019, e Azzurra completa l’opera quando arriva al traguardo in terza posizione il master 40 Gobbato Andrea, già campione italiano ed europeo di specialità, atleta di lunga esperienza in gare internazionali un vero esempio per tutta la squadra. Grande la soddisfazione di tutto il team alla proclamazione dei risultati finali che vedono la Azzurra Pattinaggio Corsa Trebaseleghe al 2° posto del Campionato Italiano di Maratona .

“Un fatto storico per Azzurra - dichiara il presidente Giulio Fortuni - una grande soddisfazione per tutti noi, è un risultato ampiamente meritato, che premia gli sforzi e l’impegno di tutti gli atleti e degli allenatori in una stagione veramente positiva e straordinaria”.

Asd Azzurra Pattinaggio Corsa