Azzurra Pattinaggio Corsa Bronzo ai mondiali di Barcellona

L'Italia torna vincitrice con 21 medaglie d'oro, 18 argento e 23 bronzo . Al grande successo della nazionale ha contribuito anche Matteo Barison l'atleta di Azzurra Pattinaggio Corsa Trebaseleghe conquistando un bronzo, nella sua specialità, cioè la mt 10000 a punti.

E' terminato il 14 luglio scorso, il“World roller game” ossia il Campionato Mondiale di Pattinaggio disputato in Spagna a Barcellona la scorsa settimana. L'Italia torna vincitrice con 21 medaglie d'oro, 18 argento e 23 bronzo.

Matteo, allenato da Raul Cavinato coach di Azzurra, è un atleta della nazionale di pattinaggio, campione europeo in carica che corre per la prima volta un mondiale. L'esordio non è facile: alla prima gara riesce a conquistare la finale nella 10000 su pista che conclude con una buona prestazione, ma al di sotto delle aspettative.
Ma si riscatta subito dopo, l'occasione si presenta venerdì 12 mattina, quando CT della nazionale Massimiliano Presti gli affida la 10000 a punti su strada. Matteo corre una splendida semifinale che conclude qualificandosi tra i primi posti. Dall'altra semifinale però escono nomi grande prestigio a livello internazionale, il colombiano Ramirez Hurtado, il francese Johan Blot, il belga Suttels Jason, Choi Inho Sud Corea e altri ancora. Non bisogna farsi impressionare, nervi saldi e si va a correre la finale. Ottimo il tempo, clima ventilato, circuito stradale perfetto, a Barcellona si fanno le cose seriamente, scendono in campo i 26 atleti, due gli italiani Matteo Barison e Riccardo Lorello con il compito di gregario, compito che svolge egregiamente. Allo start un po’ di pretattica, brevi fughe per ingannare gli avversari poi si entra nel vivo della gara, grazie all'azione del compagno Matteo conquista la prima posizione che tiene saldamente per ben 4 giri di pista, poi sopravanza il belga Suttels Jason che alza notevolmente il ritmo di gara. Matteo perde subito un paio di  posizioni, è quarto, ma riesce a stare agganciato alle posizioni di testa e nell'ultimo giro sfodera uno dei suoi guizzi, con un balzo incredibile sorpassa ben tre avversari e taglia il traguardo conquistando un preziosissimo bronzo, davanti a lui il colombiano Ramirez e il vincitore della gara, il belga Suttels . “Una gara che mette in luce il carattere forte del nostro atleta, un risultato che apre un nuovo capitolo della carriera di Matteo, c'è ancora molto da lavorare, ma il gradino più alto del podio ora è più vicino”, (commenta Giulio Fortuni presidente di Azzurra Pattinaggio Corsa), “è un anno importante per il nostro team che ha già ha incassato un secondo posto al campionato nazionale di maratona e ben 5 titoli di campione italiano di specialità, grandi risultati ai campionati regionali e provinciali”.

ASD Azzurra Pattinaggio Corsa