Non siete soli!

Cari cittadini a volte ci si trova in situazioni davvero diffili, che sembrano insormontabili, irrisolvibili e più grandi di noi.
Spesso basta un singolo atto di coraggio per affrontare e risolvere il problema con competenza e serietà: chiede aiuto.
Chiede aiuto può sembrare semplice ma in realtà è difficilissimo.

Se state vivendo un momento di ansia, stress o smarrimento è importante chiedere aiuto e supporto professionale. Segnaliamo alcune iniziative di supporto psicologico attive nella Regione Veneto e sul territorio nazionale.

• 15 22   Numero verde antiviolenza e stalking
  • 800 81 46 81  Numero verde vittime di violenza - Centro Veneto Progetti Donna
  • 199 284 284 Telefono Amico - volontari in ascolto dalla 10 alle 24  sos suicidi www2.telefonoamico.it
  • 196 96  Telefono Azzurro  - a sostegno bambini ed adolescenti vittime di abusi e violenze
  • 800 168 678   Helpline > è un servizio telefonico gratuito che offre un aiuto immediato a chi vive un momento di difficoltà.
  • 112  Carabinieri
  • 113  Polizia
  • 115  Vigili del fuoco
  • 118  Ambulanza
  • Servizio “inOltre” della Regione Veneto. È possibile contattare il servizio al numero 800.33.43.43, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7: sarà compito del servizio valutare la richiesta, e con il cittadino costruire il percorso per una sua efficace gestione. Gli operatori sono psicologi esperti nella gestione delle emergenze e dei cambiamenti della Comunità, e propongono percorsi di supporto mirati a definire sia obiettivi che strategie per gestire le difficoltà, anche individuando nel territorio gli strumenti e le risorse utili e necessari.
  • Croce rossa italiana ha attivato uno speciale servizio di teleassistenza psicologica dedicato agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19, che risponde al numero 06.5510 (opzione 5), dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20. Inoltre, con il numero verde Cri per le persone 800065510, attivo h24, sta fornendo supporto psicologico e informazioni corrette a migliaia di cittadini.
  • Un punto di ascolto psicologico online viene offerto anche dall’Università di Padova. Occorre scrivere una mail a emergenza.psicologionline.dpss@unipd.it in cui descrivete in poche parole la vostra richiesta e i vostri bisogni lasciando il numero di telefono e contatto Skype per essere ricontattati. E' stata inoltre attivata una linea telefonica dedicata: 049 8276496 Orario della linea telefonica: lunedì e mercoledì dalle 12.00 alle 18.00; mar gio-ven dalle 10.00 alle 16.00
  • Segnaliamo inoltre che sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Veneto, potrete trovare alcuni materiali informativi utili per la popolazione, in tempi di coronavirus.

Si tratta di: