Palestra di Fossalta - una palestra per tutti

La palestra della scuola primaria di Fossalta si aggiudica finanziamenti dalla Fondazione Cariparo e Regione Veneto per la ristrutturazione.

Con grande soddisfazione, in questi giorni l’Amministrazione di Trebaseleghe ha dato l’avvio ai lavori di ristrutturazione della palestra della scuola elementare di Fossalta, che necessitava di impellenti riparazioni e adeguamenti per dare risposta alle esigenze della scuola e delle associazioni sportive del territorio.
L’Amministrazione ha fortemente voluto questa opera che valorizza il patrimonio pubblico a servizio dei cittadini e, giá dai primi mesi del proprio mandato, si è impegnata a recuperare risorse stanziando complessivamente 850.000€. Sommando gli stanziamenti per la pista ciclabile Fossalta-Massanzago, attualmente in costruzione, l'impegno supera il milione di euro!
Il progetto della nuova palestra, oltre alla sistemazione strutturale, del soffitto, degli accessi, dei bagni e degli spogliatoi, intende favorire l’inclusione sociale dando la possibilità di utilizzo anche agli sportivi in carrozzina. Un nuovo ampliamento darà spazio agli spettatori, senza barriere architettoniche; le nuove vetrate al piano terra consentiranno una maggior permeabilità tra interno ed esterno.
Particolare attenzione è stata rivolta al miglioramento antisismico e all’efficientamento energetico.

Il progetto e la Direzione lavori sono del Raggruppamento temporaneo di professionisti “Negri e Fauro”, che vede al suo interno figure di esperienza: Archh. Gloria Negri, Stefano Fauro, Michela Gabrielli, Ingg. Giovanni De Grandis, Mauro Benozzi, con la giovane professionista Arch. Enrica Mazzon.
L’appalto è stato aggiudicato alla ditta C.E.V. Consorzio Edili Veneti Società Cooperativa che proprio in questi giorni sta predisponendo il cantiere.
Il coordinamento dell’opera è affidato al Responsabile del settore L.L.P.P. Arch. Daniele Levorato.
La sinergia tra Amministrazione, Uffici e Professionisti ha permesso al Comune di Trebaseleghe di partecipare ad alcuni bandi per la realizzazione di questo impegnativo progetto: ad oggi, abbiamo ottenuto il finanziamento del bando Work in Sport della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per 44.000€ e il contributo Avepa, per 379.000€, del Bando della Regione Veneto POR FESR 2014-2020, per la promozione della eco-efficienza e riduzione di energia negli edifici pubblici. Con la consulenza energetica di Salomè s.r.l., è stato chiesto inoltre un contributo di 134.000 € al GSE , in corso di valutazione.
È un risultato veramente gratificante per la nostra amministrazione: sono i primi contributi concreti che il Comune riceve per la realizzazione di progetti pubblici dopo molti anni!
Il nostro impegno comincia a prendere forma in queste opere che resteranno a beneficio di tutta la cittadinanza per il futuro: Trebaseleghe riparte!