per riqualificazione e manutenzione del verde di rotatorie stradali Avviso esplorativo

Avviso esplorativo per la manifestazione di interesse proposta di gestione gratuita quinquennale relativamente alla riqualificazione e manutenzione del verde di rotatorie stradali nel comune di Trebaseleghe

Il Comune di Trebaseleghe, al fine di migliorare la qualità del decoro urbano del capoluogo e delle frazioni, intende proporre alle imprese operanti o con sede nel territorio comunale forme di partecipazione con questo Ente per la riqualificazione e la manutenzione del verde di rotatorie stradali.
L’attività di collaborazione consiste nell’espletamento di tutte le attività necessarie alla riqualificazione e manutenzione del verde di rotatorie stradali ubicate nel territorio comunale secondo il progetto approvato dall’Amministrazione comunale.
L’impresa affidataria dovrà impegnarsi ad effettuare direttamente o tramite idoneo personale incaricato tutte le attività pattuite e secondo le scadenze temporali prefissate.
L’impresa dovrà attuare gli interventi di riqualificazione e manutenzione previsti nel progetto approvato e, in via generale, garantire il mantenimento dell'area verde provvedendo alla conservazione dei tappeti erbosi, alla conservazione degli arbusti, alla raccolta delle foglie, ai ricarichi di materiali.

Soggetti ammessi a partecipare:

I soggetti che potranno presentare la manifestazione di interesse alla collaborazione di cui all’art. 1 sono le imprese di diverso tipo operanti, o con sede, nel territorio del Comune di Trebaseleghe al momento della pubblicazione del presente avviso.
E’ facoltà dell’impresa interessata presentare la manifestazione d’interesse anche per più di una rotatoria, indicando eventuali priorità.

Individuazione delle aree a verde da gestire:
Le aree verdi oggetto della collaborazione, meglio individuate nell’allegata planimetria, sono le seguenti:

  • Rotatoria n. 1 ricadente su Strada Regionale 245 Km 20+200 (Baracca)
  • Rotatoria n. 2 ricadente su Strada Provinciale Km 15+950 Fossalta Via Massanzago/via Corso del Popolo
  • Rotatoria n. 3 ricadente su Strada Comunale Via Milano/Via Torino

Progetto di riqualificazione e manutenzione:
L’impresa interessata alla collaborazione dovrà attenersi al progetto già approvato dall’Amministrazione Comunale e che verrà consegnato al momento della stipula della convezione.

Durata della collaborazione:
L’affidamento della collaborazione di cui trattasi avrà la durata di 5 anni dalla sottoscrizione di apposito atto di impegno (convenzione) e potrà essere prorogata da parte dell’Amministrazione comunale per altri 5 anni, previa richiesta dell’impresa affidataria da presentarsi almeno 30 giorni prima della scadenza.
Alla scadenza della collaborazione ogni opera di miglioria apportata (es. alberi, arbusti, manufatti e quant'altro allocato) rimarrà di proprietà dell’ente proprietario della viabilità.

Oneri:
Lo svolgimento dell’attività di collaborazione di cui trattasi è a titolo gratuito e non persegue finalità lucrative. Nessun onere grava, pertanto, a carico del Comune di Trebaseleghe, Provincia di Padova e Veneto Strade S.p.A.
Sono a carico dell’impresa affidataria tutti gli oneri e responsabilità inerenti e conseguenti all'attività da essa espletata.
Il Comune apporrà all’interno dell’aiuola una targa indicante il nominativo dell’impresa affidataria.

Condizioni:
L’impresa affidataria dovrà attuare le attività secondo quanto stabilito nel progetto di riqualificazione e manutenzione e secondo altre specifiche indicazioni previste nell’atto di impegno (convenzione) che sarà sottoscritto al momento dell’affidamento.
Tutte le attività dovranno essere eseguite nel rispetto del Codice della Strada, senza arrecare danno al patrimonio pubblico (soprastante e sottostante l’area) e senza creare pregiudizio alla circolazione stradale. Il Comune si riserva la facoltà di sciogliere la collaborazione nei casi l'area non sia conservata nelle migliori condizioni manutentive e di gradimento o per motivi di interesse pubblico, senza che al gestore sia dovuto alcun indennizzo.
E' facoltà del Comune, alla scadenza della convenzione o nel caso di risoluzione e qualora lo ritenga opportuno, imporre il ripristino dello stato dei luoghi a cura e spese dell’impresa affidataria

 Criteri di valutazione delle manifestazioni d’interesse:

La valutazione delle manifestazioni di interesse pervenute sarà effettuata dal Responsabile del Servizio Edilizia privata, Ambiente, sulla base di proposte di eventuali miglioramenti dell’affidamento (che potranno riguardare esclusivamente la durata della convezione) o in assenza, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle manifestazioni. Il Responsabile attribuirà un punteggio alle proposte di miglioramento sulla base degli anni in più proposti rispetto a quanto previsto all’art. 5 primo alinea, riservandosi la facoltà di chiedere ulteriori approfondimenti al proponente.
Si potrà procedere all’affidamento anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse.

Modalità e termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse:

Gli interessati dovranno presentare in un'unica busta chiusa, e sigillata e recante all'esterno l'indicazione del mittente e la dicitura "Manifestazione di interesse per la riqualificazione e manutenzione gratuita del verde delle rotatorie stradali del Comune di Trebaseleghe”, i seguenti documenti:

  1. la manifestazione di interesse, in carta libera, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa, da predisporre utilizzando il modello (allegato 1);
  2. fotocopia di documento di identità in corso di validità del legale rappresentante;
  3. dichiarazione di visione del progetto depositato in comune ed impegno irrevocabile alla sua realizzazione; La busta contenente la manifestazione di interesse e la documentazione richiesta, secondo quanto indicato nel presente avviso, dovrà essere  consegnata  via Pec  al seguenti indirizzo: comune.trebaseleghe@postecert.it   ovvero   inoltrata   a   mezzo Raccomandata AR a: Comune di Trebaseleghe – Ufficio Tecnico Edilizia Privata, Ambiente, Piazza Principe di Piemonte n. 12 entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 07.04.2021

Per informazioni: Arch. Gabriele Bizzotto –  0499319560, e-mail: g.bizzotto@comune.trebaseleghe.pd.it

Si prega di consultare gli allegati di seguito indicati