Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo: il progetto della cooperativa sociale Il Graticolato

Il giorno 2 aprile è riconosciuto a livello internazionale come la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo e anche il l'Amministrazione comunale di Trebaseleghe intende condividere uno spazio di riflessione su questa tematica.

Donna Williams, scrittrice australiana a cui fu diagnosticata la sindrome di Asperger, definì i disturbi dello spettro autistico “come un cesto, con molti puzzles diversi, tutti mescolati fra loro e a ciascuno manca qualche pezzo, ma c’è qualche pezzo in più che non appartiene a nessuno di quei puzzles.

Ciascuno di noi può ricoprire un ruolo significativo nella vita di coloro che vivono quotidianamente le molte sfaccettature e i mille colori dell’autismo!

Per questo motivo l’Amministrazione comunale estende a tutta la cittadinanza l’invito a contribuire alla realizzazione del nuovo centro diurno per persone autistiche a Vaccarino di Piazzola sul Brenta della cooperativa Il Graticolato Scs di San Giorgio delle Pertiche.

La cooperativa sociale “Il Graticolato”, che da anni offre assistenza anche a molti dei nostri concittadini, chiede un sostegno economico per proseguire questa avventura e per aiutare le famiglie che vivono l’autismo ogni giorno.

Se riterrete opportuno dare il vostro contributo con un versamento, l’IBAN della Società Cooperativa Sociale “Il Graticolato” è IT 23 P 08327 62810 000 000 800 818 e la causale “Costruiamo un sogno”.

L’aiuto si concretizzerà in un’erogazione liberale deducibile come indicato in nota[1]

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo info@ilgraticolato.com

[1] Gazzetta Ufficiale del 30.01.2020 - Decreto Ministeriale che fissa le regole applicative per le detrazioni e deduzioni connesse ad erogazioni liberali di beni a favore di enti del terzo settore. La norma, ’articolo 83 del CTS, prevede la possibilità di detrarre o dedurre le liberalità, in denaro o in natura, erogati a favore di ETS – enti del terzo settore non commerciali, e precisamente: Erogazioni liberali in denaro o in natura da parte di PERSONE FISICHE (soggetti IRPEF): per la persona fisica erogante sono detraibili ai fini IRPEF le liberalità, in denaro o in natura, per un importo pari al 30% della liberalità erogata, fino a 30.000 euro di erogazione; ovvero, in alternativa, la medesima liberalità, in denaro o in natura, è deducibile dal reddito complessivo netto IRPEF, nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato dal soggetto erogante.; Erogazioni liberali in denaro o in natura da parte di SOCIETÀ ed ENTI (soggetti IRES): è deducibile dal reddito complessivo netto IRES, nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato.