Nuovo materiale disponibile! Le iniziative culturali degli Amici della Biblioteca

Carissimi cittadini/e,
l’assessorato alla Cultura del comune di Trebaseleghe, allo scopo di potenziare le attività della Biblioteca comunale, ha chiesto il contributo di alcune persone disponibili, gli “Amici della biblioteca”, che si sono impegnate operativamente per discutere, proporre e produrre iniziative culturali per il nostro Comune.

Le proposte: un viaggio tra meraviglie dell'ambiente e nell'affascinante mondo di Dante Alighieri!

Tra le proposte emerse dal confronto, sono state scelte due tematiche da sviluppare. Esse riguardano l’ambiente e le sue specificità e il Settecentenario di Dante Alighieri.

In questa sezione del sito potrete consultare tutto il materiale prodotto nell'ambito di questi progetti e gentilmente messo a disposizione dagli Amici della Biblioteca e dai loro collaboratori!

Buon viaggio tra meraviglie dell'ambiente che ci circonda e nell'affascinante mondo di Dante Alighieri!

Progetto ambiente: gli Obiettivi dell'Agenda 2030.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande progetto per un totale di 169 “ traguardi.”

L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha avuto inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

Gli Obiettivi sono i seguenti:

- la lotta alla povertà,

- l’eliminazione della fame,

- il contrasto al cambiamento climatico.

per citarne solo alcuni.

‘Obiettivi comuni’ significa che essi riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità.

Il gruppo Amici della biblioteca, sul grande tema dell’ambiente,

partirà dall’obiettivo 15, ovvero, Conservare la biodiversità, proponendo la tematica della biodiversità attraverso un video per far conoscere e sensibilizzare alla problematica.

Altre iniziative verranno postate al momento opportuno e quando saranno concretizzabili.

Obiettivo n. 15: Conservare la biodiversità

In riferimento all'obiettivo della conservazione della biodiversità contenuto nell'Agenda 2030, è stato prodotto un video da Lorenzo Cogo, sulla tematica in oggetto.

Il video che qui viene condiviso, offre interessanti spunti di riflessione e di buona prassi nei confronti dell’ambiente.

Buona visione!

Alla scoperta della biodiversità nei pressi di casa.

Condividiamo il nuovo documento elaborato dai nostri “Amici della Biblioteca” in tema di biodiversità.  Il file raccoglie alcuni suggerimenti di buone pratiche per conoscere la biodiversità, un link che indirizza ad un elaborato di Rosachiara Casarin su alcuni aspetti del fiume Sile e infine un elenco di siti dove poter consultare informazioni sulle tematiche legate alla cura e protezione ambientali.

La biodiversità è ovunque, basta tenere occhi e orecchie aperti per scoprirla!

Esplorando le bellezze del nostro territorio: le osservazioni sul campo.

Gli Amici della Biblioteca, grazie al prezioso contributo del naturalista Lorenzo Cogo, hanno organizzato molteplici uscite per conoscere la bellezza e le caratteristiche del nostro territorio!

Per saperne di più:

Osservazioni sul campo 2021. Impariamo a leggere il nostro ambiente

Osservazioni sul campo: Le libellule blu del Draganziolo

Osservazioni sul campo. Biodiversità: il Parco urbano del Draganziolo

Progetto Dante: il settecentenario.

Dante, il Sommo Poeta, simbolo e icona della cultura italiana nel mondo e geniale creatore della Divina Commedia, verrà celebrato nell’anno appena iniziato con centinaia di iniziative. Saranno soprattutto due le città nelle quali si svolgeranno numerosi eventi, , Firenze città di nascita del poeta e Ravenna città nella quale Dante morì a 56 anni nella notte tra il 13 e il 14 settembre del 1321 dopo aver contratto una febbre malarica.

Come gruppo Amici della biblioteca in occasione di questo anniversario proponiamo anche noi delle iniziative;

-  Dante fra le righe in cui verra’ presentato un libro a cadenza settimanale sulla figura di Dante dalla Biblioteca di Trebaseleghe. Tenetevi aggiornati sulla pagina facebook della > Biblioteca comunale

- una mostra filatelica online, sui tre cantici della Divina Commedia;

- una serata dedicata al sommo poeta con recitazione dei versi,filmati, musica in data da destinarsi.

La mostra filatelica online.

Condividiamo la proposta di Pierluigi Marazzato. Si tratta di una mostra filatelica online, promossa dal Circolo filatelico numismatico di Noale (Ve) e dal Centro Italiano di filatelia tematica.

Nel Progetto Dante sono presentate tre collezioni comprendenti :Inferno, Purgatorio e Paradiso, dove poter esplorare la Divina Commedia attraverso la filatelia tematica.

Collegadosi sul sito del CIFT-Centro Italiano Filatelia Tematica è possibile sfogliare il Catalogo del materiale filatelico. Il materiale è scaricabile anche in formato pdf per la lettura offline.

Potrete consultare i singoli cataloghi cliccando sopra le seguenti sezioni:

L'Inferno

Il purgatorio

Il paradiso

Universo dantesco: letture ad alta voce delle opere del Sommo poeta.

Ecco una nuova proposta su Dante e il settecentenario della sua morte.
In questo primo appuntamento verranno proposte brevi  presentazioni e  letture di versi  ad alta voce sulle opere del Sommo poeta.
Vi auguriamo un buon e piacevole  ascolto.