Sostegno alle attività produttive e commerciali provate dalla pandemia

Il Comune di Trebaseleghe scende in campo con un aiuto e sostegno concreto destinato alle molte attività produttive e commerciali che nel corso dell’anno 2020 hanno sofferto le pesanti conseguenze delle prolungate chiusure dovute dall’insistenza della pandemia da Covid – 19.

Il Sindaco di Trebaseleghe a nome del gruppo consiliare che l’ha sostenuta alle elezioni amministrative del 2019, proporrà al Consiglio Comunale già convocato per venerdi 30 aprile ’21, una variazione al bilancio di previsione destinando centomila euro, per attuare concretamente la misura proposta.

Si tratta di risorse destinate a tutte le piccole e medie attività ed imprese, radicate nel nostro territorio, che hanno sofferto le pesanti conseguenze delle molte chiusure e limitazioni imposte nel corso del 2020 per prevenire la diffusione della pandemia.

Verrà proposto al Consiglio Comunale di stanziare questa importante somma per poterla poi tradurre in un sostanzioso abbattimento della tariffa dovuta ad Etra spa per la raccolta e smaltimento dei rifiuti per l’anno scorso.
La parte fissa della tariffa è stata già richiesta e corrisposta, relativamente al 2020, ma la parte variabile della tariffa dovuta sarà oggetto della fatturazione da parte di Etra spa nei prossimi mesi, in linea con le disposizioni nazionali.

Con tale intervento si intende ridurre di oltre l’80% l’onere per la quota variabile della tariffa in capo alle attività che sono state fortemente penalizzate dalle chiusure imposte lo scorso anno.

Il gruppo di maggioranza da molto tempo stava pensando a modi e forme per dare un segno concreto di partecipazione e sostegno ai nostri artigiani, commercianti, professionisti, ristoratori e tutte le piccole e medie attività che hanno dovuto sospendere o ridurre le attività per concorrere alla prevenzione della diffusione della grave pandemia che ha colpito tutto il mondo.

E’ un modo semplice che non richiede domande, istruttorie e attivazione di particolari procedure: la società Etra spa procederà in automatico a ridurre l’importo delle relative fatture.

E’ un gesto importante, un segno concreto, con il quale idealmente tutta la nostra comunità si stringe attorno a queste realtà che hanno “chiuso per il bene di tutti”.  Si auspica il pieno sostegno da parte dei consiglieri chiamati a pronunciarsi sul punto e che al più presto si possa “voltare pagina” da questa emergenza locale.
L'Amministrazione darà tutto il sostegno necessario perché la ripresa sia forte, sicura e sostenibile, per tutte le attività saldamente radicate nel Paese e per la nostra Comunità.

Per informazioni:

Contattare l'ufficio Suap