PON FESR 2014/2020 per la scuola

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da covid-19.

Il Comune di Trebaseleghe è risultato tra i beneficiari del bando del MIUR sui fondi PON FESR 2014/2020 (Fondi strumentali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la cifra di € 40.000,00 impiegata dall'Ente garantire agli studenti un rientro nelle loro scuole in sicurezza all'avvio dell'anno scolastico 2020/2021.

Le opere, progettate e realizzate in stretta sinergia con la dirigenza scolastica hanno interessato tutti i plessi scolastici; consistono nella creazione di accessi differenziati, recuperando anche percorsi esistenti, per diversificare i flussi in entrata ed uscita dai plessi della scuola, fornitura di nuove attrezzature scolastiche e lievi modifiche interne.

Al fine del contrasto della diffusione del virus Covid-19, gli interventi hanno riguardato:

- scheda progettuale n. 1 – fornitura banchi, plesso scolastico scuola primaria di 1° grado “G. Ponti” di Trebaseleghe, importo complessivo € 12.995,00;

In funzione della mutate esigenze è stata incaricata la società ESSETIESSE di Padova che ha redatto, dopo gli opportuni sopralluoghi e incontri con l’ufficio tecnico e la Dirigenza scolastica le soluzioni idonee ad accogliere i nuovi banchi e gli alunni.

Il progetto prevedeva la fornitura di banchi e lavagne per la scuola primaria e secondaria del capoluogo, in quanto le caratteristiche dei banchi esistenti non erano conformi alle nuove misure tali da poter distanziare in maniera adeguata gli alunni.

- scheda progettuale n. 2 - lavori, plessi scolastici scuola primaria e secondaria "G. Ponti" di Trebaseleghe, importo complessivo € 27.005,00;

Il progetto prevedeva inoltre delle piccole demolizioni, tinteggiature, modifiche dei serramenti e adeguamenti degli spazi di ingresso, opere necessari per garantire un idoneo arieggiamento e distanziamento degli alunni.