Progetto Alzheimer Centro Servizi Anziani "Anna Moretti Bonora"

Si avvisa la cittadinanza che il Centro Servizi Anziani "Anna Moretti Bonora" di Camposampiero ha attivato un centro di ascolto per le famiglie che assistono a domicilio un proprio congiunto, affetto da Alzheimer.

Descrizione del progetto e contatti:

Il Progetto Alzheimer è un’iniziativa rivolta alle persone che abitano nei territori dell’Azienda Ulss n.6 Euganea e n.5 Polesana che si confrontano quotidianamente con la malattia di Alzheimer: familiari di malati, operatori professionali e badanti.

Il progetto offre gratuitamente: 

  • informazioni sui problemi concreti che la malattia comporta; 
  • corsi di formazione;
  • sostegno psicologico per elaborare le emozioni legate alla malattia, le difficoltà di relazione con il malato e la gestione della vita quotidiana.

Sostegno psicologico: È possibile accedere gratuitamente a servizi di sostegno psicologico che si svolgeranno, in presenza e online, nelle seguenti forme: colloqui psicologici individuali e/o familiari, gruppi psicoeducazionali,  gruppi di sostegno psicologico. Il centro ascolto presso il Centro Servizi Anziani "Anna Moretti Bonora" di Camposampiero è rivolto a coloro che assistono un proprio congiunto, affetto da Alzheimer. L'obiettivo è quello di aiutare chi è a stretto contatto con una malattia neurodegenerativa ad affrontare con serenità e forza un passaggio delicato della propria vita.

Corsi di formazione: la formazione è rivolta a familiari, operatori professionali, badanti. Sono previsti corsi specifici per rispondere in modo adeguato alla diverse esigenze e momenti di confronto comune. I corsi sono gratuiti e prevedono un numero limitato di partecipanti per favorire il confronto e lo scambio di esperienze.

Per informazioni, iscrizione ai corsi, richiesta di consulenza e sostegno psicologico contattare il Centro di ascolto:

  • al numero 0499317111 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 sabato dalle 9.30 alle 12.30
  • all’indirizzo mail csabonora@csabonora.it

 

Promotori del progetto:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. La Fondazione Cariparo è un’organizzazione senza scopo di lucro che opera per promuovere la qualità della vita e lo sviluppo sostenibile del territorio di Padova e Rovigo. Ispirata da una visione di comunità aperta, solidale e incline all’innovazione, la Fondazione sostiene attività e iniziative di istituzioni pubbliche e organizzazioni non profit e realizza, a sua volta, progetti che mirano a produrre un cambiamento tangibile, facendosi interprete dei bisogni dei territori in cui agisce.

Centro Servizi per Anziani “Anna Moretti Bonora” : centro polifunzionale che offre ai propri Ospiti e alle loro famiglie un servizio di assistenza qualificata e continuativa, che garantisce una qualità di vita più elevata possibile nel rispetto dell’individualità, della dignità e della riservatezza delle persone accolte. I servizi proposti all’interno della struttura rispondono a un ampio ventaglio di bisogni che comprendono la residenzialità per autosufficienti e non autosufficienti, la Sezione ad Alta Protezione Alzheimer (SAPA), gli accoglimenti temporanei, i servizi di Centro Diurno, le Strutture Sanitarie intermedie extra-ospedaliere (Unità Riabilitativa, Ospedale di Comunità, Hospice).