Contributo regionale Buono Libri anno scolastico 2021 - 2022

Con deliberazione della Giunta regionale n. 993 del 20/07/2021 è stato approvato il Bando per la concessione del contributo regionale “Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi”, per l’anno scolastico formativo 2021-2022.

Il buono libri è concesso alle famiglie di studenti, residenti nel territorio regionale e frequentanti le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, statali, paritarie e non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto, e servirà a coprire parzialmente o totalmente la spesa dei libri di testo.

La procedura per la presentazione delle domande da parte delle famiglie è  si svolgerà dal 16 settembre alle ore 12:00 al 22 ottobre 2021.

N.B: Per l'accesso alla procedura sarà necessario disporre di SPID o di CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta nazionale dei servizi).

Spese contribuibili:

Il contributo può essere concesso per l’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, per lo studente nell’Anno scolastico-formativo 2021-2022.

Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:

  • libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audio-libri per non vedenti);
  • i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato.

 Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico e delle dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari ecc..).

Il richiedente, in fase di compilazione della domanda di contributo, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, rilascia dichiarazione sostitutiva della spesa e si impegna, ai fini dei successivi controlli che saranno effettuati dal Comune, a conservare i giustificativi della spesa sostenuta per 5 anni, decorrenti dalla data di pagamento del beneficio.

Non è richiesto alcun requisito di merito scolastico.

Requisiti di ammissione:

1. Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.

2. Il richiedente deve:

a) appartenere ad una delle seguenti categorie:

  • soggetto esercente la responsabilità genitoriale;
  • studente maggiorenne se iscritto e frequentante le Istituzioni scolastiche/formative di cui al successivo punto 3., lett. a);

b) appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2021:

  •  da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1);
  •  da € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2);
  •  il nucleo familiare del richiedente e l’ISEE sono determinati ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159;

3. Lo studente deve:

a) essere iscritto e frequentare una delle seguenti tipologie di Istituzioni, al fine dell’adempimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione:

  • scolastiche statali: secondarie di primo e secondo grado;
  • scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di primo e secondo grado;
  • scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007, n. 263): secondarie di primo e secondo grado;
  • formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

b) avere la residenza nella regione del Veneto.

4.Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Importo massimo del contributo:

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei parametri stabiliti, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile. 

1. fascia Isee da € 0 a € 10.632,94: contibuto massimo =  200,00; 

2.  fascia Isee da € 10.632,95 a € 18.000,00 contibuto massimo = € 150,00

Come fare per richiedere il buono libri:

1. Il richiedente deve dal 16/09/2021 ed entro il termine perentorio del 22/10/2021 – ore 12,00:

a) accedere nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al RICHIEDENTE e utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), compilare ed inviare via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI ivi contenute;

b) recarsi presso il Comune di residenza dello studente ed esibire i seguenti documenti: copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web;

oppure: inviare, al Comune di residenza dello studente: copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web; con una delle seguenti modalità:

  1.  all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) comune.trebaseleghe@postecert.it;
  2.  all’indirizzo di Posta istituzionale non PEC comune@comune.trebaseleghe.pd.it;
  3. raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la ricevuta dell’ufficio postale accettante) all'indirizzo: Comune di Trebaseleghe- Piazza Principe di Piemonte, 12 -35010, Trebaseleghe (PD);

c) dichiarare, nel modulo di domanda, tutti i dati ivi prescritti, in via sostitutiva delle relative certificazioni ed atti di notorietà, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Lo stesso dichiara che, in caso di concessione del contributo, si applicano l’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 e le altre norme vigenti in materia di controllo della veridicità delle dichiarazioni rese.

A partire dal 10/12/2021 il richiedente può:

d) prendere conoscenza dell’assegnazione o del rigetto del proprio contributo, mediante accesso al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai richiedenti”, link “Accedi a Risorse assegnate”, utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e seguendo le istruzioni ivi contenute, che consentiranno di conoscere esclusivamente la propria posizione personale;

e) se non ammesso, proporre, contro il provvedimento di rigetto, ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica entro i termini, rispettivamente, di 60 e di 120 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del provvedimento di rigetto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto

Info e contatti:

Per ulteriori informazioni consultare il bando scaricabile nella sezione "Bando e allegati" oppure contattare l'Ufficio Servizi Sociali, Sanitari e Politiche Giovanili.

Per supporto tecnico alla compilazione della domanda on-line rivolgersi alla Biblioteca comunale di Trebaseleghe.