Richiesta personale di assistenza ai minori disabili presso i centri estivi.

Si avvisa la cittadinanza che UOC Disabilità e Non autosufficienza dell'Aulss 6 Euganea sta organizzando l'assistenza ai bambini/ragazzi che intendono partecipare alle attività dei “Centri Ricreativi Estivi” proposte da Comuni, Parrocchie,
Privato e Terzo settore.

I genitori interessati ad iscrivere il proprio figlio, in carico al Servizio di Integrazione Scolastica Sociale, che ha frequentato la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, riceveranno via mail dal SISS, la modulistica da compilare. I genitori dovranno far pervenire al Comune di residenza, la modulistica completa di ISEE (nucleo famigliare) entro il 15 maggio 2023. 

Modalità:

La Richiesta di attivazione dell’intervento di assegnazione di un Operatore Socio Sanitario per i Centri Ricreativi Estivi, deve essere presentata con la scheda ISEE, dai genitori del minore al Comune di residenza.

Destinari:

Bambini e ragazzi, (bambini e ragazzi frequentanti dal primo anno della scuola dell’infanzia al secondo/terzo anno della scuola secondaria di primo grado), certificati ai sensi della L. 104/92 art. 3 c. 3, seguiti dal SISS durante l’anno scolastico 2022/2023.  

Modalità di erogazione del servizio:

  • Periodo: massimo 4 settimane – dal 12 giugno al 29 luglio 2023.
  • Ore da assegnare: non più di 4 ore giornaliere;
  • Intervento domiciliare: la richiesta deve essere fatta direttamente all’UOC Disna - SISS ed è riservato solo ai bambini e ragazzi che presentano situazioni sanitarie complesse per i quali si realizzeranno progetti individualizzati in accordo con le Assistenti Sociali dell’UOC Infanzia Adolescenza Famiglia - Servizio Età Evolutiva e Neuropsichiatria Infantile competenti per territorio.
  • Collaborazioni: saranno prese in considerazione forme di collaborazione con i Comuni che organizzano Centri Estivi, terzo settore, privato.
  • Risorse: qualora le richieste di intervento fossero superiori rispetto alle risorse disponibili messe a disposizione dai Comuni, si terrà conto della posizione della graduatoria di priorità attraverso i criteri di seguito elencati. 

Graduatoria di priorità in caso di elevato numero di richieste:

  • Valutazione socioeconomica del nucleo famigliare (Scheda ISEE del nucleo famigliare).
  • Gravità e situazione sanitaria complessa.
  • Segnalazioni particolari riguardanti fragilità familiari in collaborazione con i Servizi IAF – Servizio Età Evolutiva, Neuropsichiatria Infantile, Consultorio familiare territoriali.
  • Potrà essere preso in considerazione il grado di autonomia raggiunto durante l’anno scolastico 2022/23 per quantificare le effettive ore di assistenza da assegnare. 

Documentazione da presentare:

  • Scheda ISEE del nucleo famigliare;
  • Modulo di richiesta di assistenza. 

Info e contatti:

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali, Sanitari e Politiche Giovanili presso il Comune di Trebaseleghe  0499319545 , servizisociali@comune.trebaseleghe.pd.it