Assegno statale di maternità - Anno 2020/ 2021

Richiesta di concessione contributo economico assistenziale

Descrizione:

Il Comune gestisce l'erogazione dell'assegno statale di maternità. Questo contributo ha lo scopo di sostenere la maternità delle madri che non sono tutelate da un sufficiente trattamento previdenziale durante i 5 mesi corrispondenti all'astensione obbligatoria dall'attività lavorativa (2 mesi prima e 3 mesi dopo il parto, o 1 mese prima e 4 mesi dopo).

Il contributo, per i nati nel 2020, è pari a euro 1.740,60 complessivi.

Riferimenti normativi

  • D.P.C.M n. 159 del 05.12.2013 "Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)" e Decreto del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del 07/11/2014.
  • D. Lgs. n. 151, art. 74, del 26/03/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53".

Requisiti:

Per beneficiare del contributo è necessario:

  • essere residenti nel Comune di Trebaseleghe
  • non svolgere attività lavorativa;
  • avere un Isee inferiore alla soglia di euro 17.416,66;
  • essere cittadino italiano o comunitario,
    oppure essere:
    - cittadino extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno valido e regolare;
    - rifugiato politico, o avente protezione sussidiaria;
    - in possesso di permesso di soggiorno per motivi familiari e coniugato con cittadino algerino, marocchino, tunisino, turco in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro (e ciò in forza degli Accordi Euromediterranei).

Atti e documenti da allegare

  • Domanda su apposito modulo (il modulo è scaricabile nella sezione "Link" di questa pagina);
  • Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) rilasciata dai Caaf;
  • per i cittadini di Stato terzo copia del permesso di soggiorno, del permesso di soggiorno valido e regolare o di altro titolo idoneo di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • fotocopia delle coordinate bancarie (Iban) per pagamento tramite bonifico bancario o libretto postale (D.L. 201/2011).

La documentazione deve essere consegnata esclusivamente presso il comune – servizio protocollo e presso il Caaf Acli che riceve presso il Municipio di Trebaseleghe il mercoledì mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 

Tempistiche:

Il modulo per la domanda e l'attestazione Ise devono essere presentati entro sei mesi dalla data di nascita del figlio.