Associazioni - istanze

L’Amministrazione comunale riconosce nelle associazioni un patrimonio da valorizzare e custodire, pertanto ha istituito il Registro comunale delle associazioni che, senza fini di lucro, operano e\o hanno sede nel territorio comunale. Nello specifico, nel registro possono essere iscritte tutte le forme associative, ivi compresi i comitati, le cooperative sociali e le fondazioni, non aventi fini di lucro, effettivamente operanti nel territorio comunale ed aventi nel territorio stesso una propria sede ed un numero di soci o aderenti residenti a Trebaseleghe non inferiore a dieci e che abbiano almeno un anno di attività nel territorio comunale alla data di presentazione della domanda d’iscrizione.

Iscrizione al registro

Le domande di iscrizione possono essere presentate all’ufficio protocollo, esclusivamente nel periodo compreso tra il 1 gennaio ed il 15 febbraio di ciascun anno.

Ogni iscritto al registro deve comunicare tempestivamente qualsiasi variazione dei dati dichiarati nella domanda d’iscrizione, ovvero (art. 6 del Regolamento):

  • la variazione del numero dei soci o aderenti deve essere comunicata entro il 15 febbraio di ogni anno (fatto salvo il caso in cui il numero diventi inferiore a dieci;
  • nel caso in cui vengano modificate la denominazione e/o gli scopi dell’Ass.ne, comitato ecc… deve essere richiesta una nuova iscrizione;
  • al termine di ogni biennio di iscrizione l’iscritto deve presentare una relazione sull’attività svolta.

Unità organizzativa competente