Carta d'identità

Rilascio carta d'identità per i residenti a Trebaseleghe e per gli iscritti all'anagrafe degli italiano residenti all'estero A.I.R.E.

NB: Con D.L. 125/2020 convertito con L. 159/2020 per i documenti in scadenza dal 1 gennaio 2020 la scadenza è prorogata al 31 luglio 2021, eccetto che per i casi in cui il documento serva per l’espatrio.

Informazioni

La carta di identità è rilasciata in formato elettronico (C.I.E.). I cittadini iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) devono chiedere la carta di identità al consolato di competenza, che provvederà a fare pervenire il nuovo documento elettronico.

La Validità ordinaria è di 10 anni;

Per i bambini fino a 3 anni è di 3 anni;

Per i bambini da 3 a 18 anni è di 5 anni.

Per minorenni, al momento dell’appuntamento, il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori, o in caso di impossibilità di uno dei due il genitore presente deve consegnare l’apposito modulo di assenso.

Il nuovo documento viene inviato a casa del titolare a mezzo corriere in 6 giorni lavorativi, in via eccezionale, se non c’è mai nessuno a casa si può chiedere l’invio presso il comune;

Per fare il documento è necessario chiedere appuntamento al n. 0499313500.

 

Requisiti

Iscritto in anagrafe.

Si precisa: per  il  rilascio di carta d'identità  il minorenne deve essere accompagnato da uno dei genitori e con uno dei seguenti moduli di assenso:

  • carta non valida per l'espatrio: è necessario l’assenso di un         genitore o di chi esercita la patria potestà
  •  carta valida per  l'espatrio: è necessario    l’assenso di entrambi  i       genitori o di coloro che esercitano la patria potestà.    In  mancanza  dell'atto  di  assenso  dei  genitori  è  necessaria l’autorizzazione del  Giudice Tutelare.   

Atti e documenti da allegare

  • Una foto tessera recente a colori su fondo bianco, con stampa di qualità, che riproduca il volto in primo piano a capo scoperto e con visione frontale, a mezzo busto, gli occhi puntati nell’obbiettivo, gli orecchi scoperti dai capelli, gli eventuali occhiali non devono coprire gli occhi e le lenti devono essere prive di riflessi;
  • Il vecchio documento scaduto, in caso di furo o smarrimento è necessario presentare la denuncia di smarrimento presentata ai carabinieri o alla polizia (per fare la denuncia è necessario avere il numero e la data di rilascio del documento smarrito o rubato) e portare un documento valido;
  • Codice fiscale;
  • la ricevuta del pagamento di € 22 fatta con “PAGO PA” per pagare si deve collegare al sito PagoPA - My Pay: Pagamenti on line  cliccare su accedere al servizio e poi su “Emissione Carta d’Identità Elettronica” > compilare i campi con i dati dell’intestatario della nuova carta anche se minore e alla voce “CAUSALE” inserire “CARTA IDENTITA’”, quindi seguire le istruzioni che le perverranno via mail.

Riferimenti normativi

  • Regio Decreto n. 773 del 18 giugno 1931 (art. 3 "Approvazione del T. U. delle leggi di Pubblica Sicurezza")    Regio Decreto n. 35/1940 
  •  Legge n. 1185 del 21 Novembre 1967  
  •  DPR n. 649 del 6 Agosto 1974  
  •  DPR n. 445 del 28 Dicembre 2000 
  •  Legge n. 3 del 16 Gennaio 2003 
  •  Art. 31 del D.L. n. 112 del 25/06/2008, convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008  
  •  D.L. n. 170 del 13/05/11 e Circ. Ministero dell’Interno n. 15/2011
  •  Art. 40 del D.L. n.1 del 20/01/2012 

Termine di conclusione

Immediato.

Il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Amministrazione?

No

Il provvedimento finale può essere sostituito da autocerficazione dell’interessato?

No

Il procedimento prevede pagamenti a qualsiasi titolo in favore dell’Amministrazione?

Costo: 22 € da versare tramite “PAGO PA”> PagoPA - My Pay: Pagamenti on line  cliccare su accedere al servizio e poi su “Emissione Carta d’Identità Elettronica” > compilare i campi con i dati dell’intestatario della nuova carta anche se minore e alla voce “CAUSALE” inserire “CARTA IDENTITA’”, quindi seguire le istruzioni che le perverranno via mail.

Potere sostitutivo

Delibera di Giunta n. 107/2013

Soggetto individuato:

  • Segretario Generale Dr Benetton Pierpaolo
  • Tel. 049 9319500
  • Mail:  comune.trebaseleghe@postecert.it   

Modalità di attivazione

  • Istanza di parte indirizzata al Segretario Generale da consegnare al Servizio Protocollo del Comune o da inviare per posta con racc. A.R. o tramite PEC 

Altre informazioni:

Insieme alla C.I.E. vengono rilasciati i codici di identità digitale per l’accesso ai siti della pubblica amministrazione.

Modalità di richiesta di informazioni

A mezzo mail/richiesta scritta/richiesta telefonica/accesso all’Ufficio negli orari di ricevimento.