Carta d'identità

Rilascio carta d'identità per i residenti a Trebaseleghe e per gli iscritti all'anagrafe degli italiano residenti all'estero A.I.R.E.

Informazioni

La carta di identità è rilasciata in formato elettronico (C.I.E.). I cittadini iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) devono chiedere la carta di identità al consolato di competenza, che provvederà a fare pervenire il nuovo documento elettronico.

La Validità ordinaria è di 10 anni;

Per i bambini fino a 3 anni è di 3 anni;

Per i bambini da 3 a 18 anni è di 5 anni.

Per minorenni, al momento dell’appuntamento, il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori, o in caso di impossibilità di uno dei due il genitore presente deve consegnare l’apposito modulo di assenso.

Il nuovo documento viene inviato a casa del titolare a mezzo corriere in 6 giorni lavorativi, in via eccezionale, se non c’è mai nessuno a casa si può chiedere l’invio presso il comune;

Per fare il documento è necessario chiedere appuntamento al n. 0499319554.

I cittadini maggiorenni che hanno la carta d’identità in scadenza riceveranno una lettera dal competente ufficio comunale per informare della scadenza e delle modalità per fare il rinnovo.

Raccolta volontà alla donazione di organi e tessuti

Recentemente il comune di Trebaseleghe è stato abilitato a raccogliere la posizione dei cittadini maggiorenni rispetto alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica.

Per maggiori informazioni si può consultare la pagina dedicata Una scelta in Comune 

Nella lettera che viene inviata per avvisare della prossima scadenza verranno date informazioni anche su questa possibilità.

Requisiti

Iscritto in anagrafe.

Si precisa: per  il  rilascio di carta d'identità  il minorenne deve essere accompagnato da uno dei genitori e con uno dei seguenti moduli di assenso:

  • carta non valida per l'espatrio: è necessario l’assenso di un         genitore o di chi esercita la patria potestà
  •  carta valida per  l'espatrio: è necessario    l’assenso di entrambi  i       genitori o di coloro che esercitano la patria potestà.    In  mancanza  dell'atto  di  assenso  dei  genitori  è  necessaria l’autorizzazione del  Giudice Tutelare.   

Atti e documenti da allegare

  • Una foto tessera recente a colori su fondo bianco, con stampa di qualità, che riproduca il volto in primo piano a capo scoperto e con visione frontale, a mezzo busto, gli occhi puntati nell’obbiettivo, gli orecchi scoperti dai capelli, gli eventuali occhiali non devono coprire gli occhi e le lenti devono essere prive di riflessi;
  • Il vecchio documento scaduto, in caso di furo o smarrimento è necessario presentare la denuncia di smarrimento presentata ai carabinieri o alla polizia (per fare la denuncia è necessario avere il numero e la data di rilascio del documento smarrito o rubato) e portare un documento valido;
  • Codice fiscale;
  • la ricevuta del pagamento di € 22 fatta con “PAGO PA” per pagare si deve collegare al sito PagoPA - My Pay: Pagamenti on line  cliccare su accedere al servizio e poi su “Emissione Carta d’Identità Elettronica” > compilare i campi con i dati dell’intestatario della nuova carta anche se minore e alla voce “CAUSALE” inserire “CARTA IDENTITA’”, quindi seguire le istruzioni che le perverranno via mail.

Riferimenti normativi

  • Regio Decreto n. 773 del 18 giugno 1931 (art. 3 "Approvazione del T. U. delle leggi di Pubblica Sicurezza")    Regio Decreto n. 35/1940 
  •  Legge n. 1185 del 21 Novembre 1967  
  •  DPR n. 649 del 6 Agosto 1974  
  •  DPR n. 445 del 28 Dicembre 2000 
  •  Legge n. 3 del 16 Gennaio 2003 
  •  Art. 31 del D.L. n. 112 del 25/06/2008, convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008  
  •  D.L. n. 170 del 13/05/11 e Circ. Ministero dell’Interno n. 15/2011
  •  Art. 40 del D.L. n.1 del 20/01/2012 

Termine di conclusione

Immediato.

Il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Amministrazione?

No

Il provvedimento finale può essere sostituito da autocerficazione dell’interessato?

No

Il procedimento prevede pagamenti a qualsiasi titolo in favore dell’Amministrazione?

Costo: 22 € da versare tramite “PAGO PA”> PagoPA - My Pay: Pagamenti on line  cliccare su accedere al servizio e poi su “Emissione Carta d’Identità Elettronica” > compilare i campi con i dati dell’intestatario della nuova carta anche se minore e alla voce “CAUSALE” inserire “CARTA IDENTITA’”, quindi seguire le istruzioni che le perverranno via mail.

Potere sostitutivo

Delibera di Giunta n. 107/2013

Soggetto individuato:

  • Segretario Generale Dr Benetton Pierpaolo
  • Tel. 049 9319500
  • Mail:  comune.trebaseleghe@postecert.it   

Modalità di attivazione

  • Istanza di parte indirizzata al Segretario Generale da consegnare al Servizio Protocollo del Comune o da inviare per posta con racc. A.R. o tramite PEC 

Altre informazioni:

Insieme alla C.I.E. vengono rilasciati i codici di identità digitale per l’accesso ai siti della pubblica amministrazione.

Modalità di richiesta di informazioni

A mezzo mail/richiesta scritta/richiesta telefonica/accesso all’Ufficio negli orari di ricevimento.