numeri civici
Rilascio dei nemeri civici.
A cosa serve
Quando viene costruito un nuovo edificio o ristrutturato uno esistente, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori, previo accatastamento, comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere l’indicazione del numero civico da allegare alla Scia per Agibilità (D. LGS. 222 del 25/11/2016).
Anche nel caso in cui, all'atto della costruzione o ristrutturazione del fabbricato, non sia stata attribuita la numerazione interna è necessario farne richiesta al Comune.
Chi può richiederlo
L’attribuzione o la verifica del numero civico può essere chiesta dal soggetto abilitato a richiedere l’abitabilità/agibilità dell’immobile, o dal proprietario, o dall'Amministratore condominiale a ciò delegato.
Richieste di verifica della numerazione interna possono essere formulate d’ufficio nell’ambito di procedimenti di iscrizione anagrafica.
La certificazione storica attestante la data di attribuzione di un numero civico può essere richiesta da chiunque ne abbia necessità per dimostrare la continuità storica di situazioni abitative o tributarie.